Gli ambienti del nostro asilo nido a Milano

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Clorofilla è un asilo nido privato a Milano che nasce in un edificio storico di fine ‘800 del centro di Milano, caratterizzato da un susseguirsi di colonne e archi che ne scandiscono il perimetro e da un patio centrale che illumina di luce naturale gli spazi circostanti.
L’edificio è stato completamente ristrutturato di recente, valorizzando l’architettura originaria e conservandone gli elementi storici di bellezza e specificità che lo caratterizzano.
La ristrutturazione è avvenuta con la consulenza di Reggio Children che ha supervisionato le scelte nella definizione degli ambienti, oltre che degli arredi e dei materiali. Il progetto pedagogico, infatti, si fonda sulla definizione di spazi che ne sostengano l’approccio, funzionali alle autonomie che si vogliono offrire ai bambini e che lasciano le insegnanti nella condizione di poter osservare e documentare i giochi, le ricerche, le scoperte dei bambini.
La definizione dello spazio come “terzo educatore” (dopo famiglia e insegnanti) così cara a Loris Malaguzzi è una buona sintesi del significato di qualità dello spazio scolastico in cui crediamo.
Questo asilo nido privato a Milano è uno spazio per l’infanzia, un luogo di vita e di futuro dove offrire ambienti luminosi, freschi, ampi, poco rumorosi, belli, capaci di accogliere l’io e il noi, il piccolo e il grande gruppo, la memoria individuale e quella collettiva, la trasparenza ma anche l’opacità, cioè dove e quando al bambino è concesso di sottrarsi allo sguardo dell’adulto e la sua privacy è rispettata.
L’asilo nido e scuola dell’infanzia Clorofilla è un luogo dove gli spazi consentono al bambino di esprimere le sue potenzialità, le sue competenze e le sue curiosità; di poter fare e comunicare con gli altri; di poter rinforzare la sua identità, autonomia e sicurezza.
La pianta del Nido Scuola Clorofilla si sviluppa su due livelli. Al piano terreno sono presenti la piazza, il luogo di incontro e gioco di bambini di età diversa, con un patio e un grande albero – una canfora – metafora della linfa vitale che si rigenera. Intorno alla piazza si affacciano le sezioni di nido e di scuola, oltre alla cucina, alla piscina e agli uffici.
Al secondo piano è presente l’Atelier del corpo e del movimento (palestra), con una parete per l’arrampicata dove i bambini possono scoprire in sicurezza il piacere di andare verso l’alto. L’Atelier del verde e lo spazio dove pranzano i bambini della scuola che, con ampie vetrate, affaccia sul giardino pensile. Il giardino ospita alberi da frutto, piante aromatiche e un grande orto dove i bambini sperimentano quotidianamente il significato di valori quali la crescita, la trasformazione, la cura.

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Piano Terra

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Piano Terra

piscina

piscina

Una piccola e calda piscina offre ai bambini straordinari incontri con l’acqua, dove acquisire fiducia nel proprio corpo e familiarità con l’elemento. Personale specializzato li accompagna in un progetto di acquaticità, da vivere all’interno della giornata.

sezioni

sezioni

Le sezioni (aule) sono il luogo di riferimento quotidiano dell’esperienza di un gruppo di bambini, sono il contesto caratterizzato da una forte continuità delle relazioni dove i bambini sono invitati a crescere nella allegria e solidarietà di un gruppo e dove la storia di ogni bambino lascia tracce visibili, segni concreti. Le sezioni si articolano in più spazi pensati per accogliere gli interessi, le curiosità dei bambini nelle diverse età. Le sezioni sono anche uno spazio pensato in relazione ed in continuità con gli atelier, la cucina, come parte cioè di un sistema più ampio che il nido e la scuola rappresentano.

cucina

cucina

La cucina è posta al centro del nido-scuola, visibile da tutte le sezioni, per offrire ai bambini la possibilità di assistere ai processi di preparazione dei cibi, e godere dei profumi e degli aromi che da lì giungono.

piazza

piazza

La piazza è un grande spazio centrale, su cui si affacciano gli ambienti principali del nido-scuola; la piazza è un luogo di incontro, è l’agorà che favorisce relazioni di gruppo, storie, accadimenti.

aula insegnanti

aula insegnanti

L’aula insegnanti è il luogo di incontro, confronto, formazione, studio aggiornamento e lavoro di tutta l’equipe di Clorofilla.

patio

patio

Il patio è un luogo esterno, raccolto, dove poter fare esperienze a piccolo gruppo. Al suo interno è presente un grande albero, una canfora, che rappresenta simbolicamente il centro del nido scuola. Qui i bambini vengono a giocare, dipingere, costruire, anche in autonomia, grazie alle ampie vetrate che lo rendono visibile da tutte le sezioni.

atelier del gusto

atelier del gusto

L’Atelier del gusto è il luogo dove i bambini, a piccolo gruppo, vengono ad approfondire il linguaggio del cibo, insieme alle insegnanti e alla cuoca. Qui si preparano le torte dei compleanni, si impara come si spreme un’arancia o si esplora l’interno di un melograno… L’Atelier del gusto è posto di fianco alla cucina, in un luogo raccolto e intimo.

luogo del pranzo
nido

luogo del pranzo
nido

Il momento del pranzo è tra i più importanti nella giornata di un bambino in età 0-6 anni: mangiare con gusto significa anche “stare bene”, essere sereni. Per questo i luoghi deputati al momento del pranzo, nella piazza davanti alla cucina per i bambini del nido e nella grande aula del primo piano che affaccia sul giardino per i bambini della scuola, sono pensati per favorire la convivialità e il piacere dello stare a tavola con il gruppo.

Primo Piano

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Primo Piano

orti e atelier
degli odori

orti e atelier
degli odori

La presenza degli orti nel giardino del nido scuola permette ai bambini di vivere esperienze importanti quali la semina, la cura, la raccolta degli ortaggi che vengono piantati. L’Atelier degli odori, con ampi cespugli di rosmarino, salvia, maggiorana offre occasioni di esplorazioni sensoriali inedite.

luogo del pranzo
scuola

luogo del pranzo
scuola

Il momento del pranzo è tra i più importanti nella giornata di un bambino in età 0-6 anni: mangiare con gusto significa anche “stare bene”, essere sereni. Per questo i luoghi deputati al momento del pranzo, nella piazza davanti alla cucina per i bambini del nido e nella grande aula del primo piano che affaccia sul giardino per i bambini della scuola, sono pensati per favorire la convivialità e il piacere dello stare a tavola con il gruppo.

giardino

giardino

Il giardino pensile posto nel cortile interno del nido-scuola è il luogo del gioco e dell’incontro tra i bambini di differenti età. Inoltre il giardino, grazie alla presenza di orti e di una serra al suo interno, sollecita quesiti, esperimenti e ricerche da parte dei bambini a partire da semplici fatti, quali la nascita di un fiore o il volo di una farfalla.

atelier del movimento

atelier del movimento

L’atelier del movimento (palestra), è un ambiente vetrato con affaccio sul giardino, progettato per attività di movimento, musica, danza e performance creative.