Asilo con giardino a Milano

La ricerca di un paesaggio verde in un ambiente urbano ha rappresentato per noi una scommessa importante. Per questo la ricerca del luogo dove far sorgere il Nido Scuola Clorofilla è stata lunga e accurata, ricerca che si è concretizzata con l’individuazione di una struttura in cui è presente un grande giardino pensile dove bambini e bambine possono quotidianamente giocare, esplorare, scoprire, correre, immergersi in un contesto verde.

Un asilo nido con giardino a Milano

La qualità di un asilo nido con giardino nel centro della città di Milano è stata per noi elemento imprescindibile nel progettare il Servizio per la prima infanzia che risponda ai requisiti di bellezza che vogliamo portare quotidianamente nelle esperienze che i bambini vivono.

Avere un asilo con giardino a Milano significa progettare una quotidianità ricca fatta di un dentro ma anche di un fuori, un luogo dove i bambini possano uscire tutti i giorni per giocare, rincorrersi, conoscersi e, nella bella stagione, anche pranzare.

Un asilo con giardino a Milano che offra ai bambini un contesto polisensoriale dove esplorare piante profumante, piante colorate, piante grasse, alberi da frutto (abbiamo un ciliegio, un nespolo e un ulivo); un paesaggio che restituisca il senso dello scorrere del tempo e delle stagioni, che si trasformi nei cromatismi, nelle forme e nelle diverse tipologie di foglie e fiori presenti al suo interno.
In Nido Scuola Clorofilla, il giardino è anche il luogo degli orti dove i bambini, accompagnati dall’Atelierista del verde, possono cimentarsi in esperienze come la semina, l’innaffiamento, la raccolta degli ortaggi che vengono piantati.

Costruire orto in un asilo nido a Milano

L’orto restituisce ai bambini il senso della cura, il tempo dell’attesa, ma anche il rischio dell’insuccesso. L’orto riporta all’attenzione dei bambini il senso del ciclo alimentare terra-tavola, ed è spesso il luogo in cui accompagnano la cuoca per raccogliere piante aromatiche o erbe profumate. Nell’orto i bambini fanno esperienze in un ambiente multisensoriale di forme, colori, sapori, odori, suoni ed emozioni nella consapevolezza dell’importanza di sostenere lo sviluppo di una cultura ecologica. All’interno dell’asilo nido con giardino, grandi lucernari aprono lo sguardo dei bambini verso il cielo : i suoi colori, le nuvole che lo attraversano, la musica della pioggia entrano nelle esperienze quotidiane dei bambini e le collocano in un ambiente naturalmente vivo.