scienza per bambini

Scienza per bambini: l’importanza di avvicinarli fin da piccoli alla scienza e alla natura

Il progetto educativo di Nido Scuola Clorofilla si compone anche di esplorazione e scoperta. Ecco perché includiamo anche attività di scienza per bambini di ogni età.

La scienza, l’esplorazione di ciò che ci circonda e l’osservazione diretta di fenomeni hanno un impatto positivo sulla crescita e sviluppo cognitivo del bambino. Ogni giorno presso il nostro Nido scuola a Milano osserviamo quanto le attività di scienza per bambini generino in loro interrogativi e curiosità.

Ecco perché, grazie anche alla conformazione dei nostri spazi interni ed esterni, lasciamo i bambini liberi di osservare ed esplorare.

L’esperienza scientifica e naturale: uno stimolo al ragionamento

La scienza si associa inevitabilmente al ragionamento e alla razionalità. Ma soprattutto nei bambini la scoperta dei fenomeni scientifici genera stupore e immaginazione. Chi da piccolo non è mai rimasto sorpreso nel vedere crescere un semino nell’ovatta, la nascita di un fiore o come si crea la rugiada sui fili d’erba?

Si tratta di fatti semplici ma che sono occasione per incrementare la creatività e stimolare il pensiero critico. Il procedimento scientifico si basa su domande e proprio queste sono il motore per mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri bambini.

Osservare la realtà ci spinge a guardare il mondo sempre con curiosità e con occhio critico. La sperimentazione insegna anche al bambino l’importanza delle prove e che l’errore non è mai un fallimento ma un percorso di crescita. Le leggi della scienza, anche le più semplici, diventano così uno strumento di consapevolezza che infonde al bambino una serie di conoscenze pratiche e incentiva lo sviluppo del problem solving.

I nostro contesto polisensoriale

Le nostre attività di scienza per bambini si basano sull‘esplorazione delle aree esterne e sull’osservazione di ogni fenomeno naturale che può suscitare interesse e confronto con gli altri bimbi e con le insegnanti.

Gli spazi del nostro nido sono stati infatti studiati per favorire questi processi. Disponiamo di un grande giardino esterno, un elemento difficile da trovare in un asilo nel pieno centro di Milano.

Quando abbiamo progettato questo ambiente abbiamo pensato a un luogo dove i bambini potessero essere liberi di stare all’aperto e di osservare in maniera diretta i fenomeni scientifici naturali e atmosferici. Offriamo loro un contesto multisensoriale, ricco di piante, fiori, insetti e fenomeni da osservare.

Scopri di più sulle nostre attività scientifiche per bambini dai 3 ai 6 anni. Contattaci qui, saremo a disposizione per qualunque informazione.