Il reggio approach per l’educazione

Il nido e la scuola dell’infanzia Clorofilla hanno scelto un riferimento pedagogico di straordinario interesse che valorizza le possibilità di ricerca, scoperta e conoscenza dei bambini e degli adulti che, insieme, lo condividono: il Reggio Approach. Il Reggio Approach è riconosciuta come una delle migliori esperienze pedagogiche del mondo. La consulenza di Reggio Children garantisce all’equipe di Clorofilla formazione e aggiornamento continuo che si realizza sia presso il nostro Servizio, ma anche presso i nidi e le scuole di Reggio Emilia.

Il bambino al centro

L’idea di bambino è quella di una persona che ha in sé tutte le potenzialità per svilupparsi incontrando ambienti, occasioni di esplorazione ed espressione, linguaggi diversi.L’infanzia è un tempo di immense potenzialità nel quale i bambini, attraverso relazioni ed esperienze, possono cominciare a costruire la conoscenza e ad esprimere la propria personalità. La centralità del bambino e delle relazioni è ciò su cui si fonda il nido-scuola.

asilo reggio approach

I cento linguaggi dei bambini

Nel presupposto che il bambino nasca con “cento linguaggi”, diventa compito prioritario dell’adulto ascoltarli, riconoscerli, valorizzarlifavorendo situazioni in cui possano emergere molteplici potenzialità. L’atelier inteso come “laboratorio del fare” accoglie in modo permanente non solo linguaggi grafici, pittorici, manipolativi, ma anche quelli del corpo legati al movimento, alla comunicazione verbale e non verbale, ai linguaggi iconici, logici, scientifici, naturali, etici, multimediali, pensando sempre ad un bambino che conosce con tutto se stesso.

reggio approach

Il valore dell'educazione

Fondamentale è la dimensione dell’educazione, intesa non come mera trasmissione dei saperi, ma sempre più caratterizzata comepredisposizione di contesti favorenti la crescita e l’apprendimento soggettivo e di gruppo. Uno degli elementi strutturanti l’educazione è la comunicazione vissuta come processo di reciprocità, nel quale l’alterità e l’ascolto siano il presupposto per stare insieme e anche per acquisire il valore della democrazia come il criterio base della convivenza.

Formazione professionale

Per realizzare tale progetto, che fonda la ricerca come atteggiamento permanente dei bambini e degli adulti, l’aggiornamento e la formazione professionale degli educatori diventano condizioni indispensabili ed irrinunciabili. La formazione iniziale del personale è coordinata da Reggio Children attraverso la progettazione di un percorso di selezione e di formazione. All’interno del team di lavoro è altresì essenziale la figura di un coordinatore capace di valorizzare le personalità e i talenti di ciascun educatore, anche come sostegno nel lavoro con i bambini e con i genitori.

il ruolo dell'adulto del reggio approach

Il ruolo dell'adulto

L’azione educativa diviene anche per gli adulti non soltanto una trasmissione di saperi e conoscenze, ma in un contesto di ‘ascolti plurimi’ diviene momento di scambio reciproco, di valorizzazione e arricchimento personale.L’insegnante si affianca al bambino come ricercatore: compito degli insegnanti è creare e proporre contesti in cui non è solo l’esito finale che interessa ma l’osservazione e l’ascolto dei percorsi e dei processi di apprendimento dei bambini, sia individuali che di gruppo.

asilo reggio approach

Partecipazione delle famiglie

I genitori sono partner essenziali del progetto educativo del servizio e hanno a loro volta necessità di poter sperimentare la propria funzione anche in un contesto più allargato di quello familiare, dove sia possibile confrontarsi, osservare diversi modelli di interazione e di sostegno allo sviluppo ed anche consolidare la fiducia nelle proprie capacità di saper “far crescere” i propri bambini. Oltre agli scambi quotidiani di informazione relativi alla vita del bambino a casa e al nido sono previsti momenti di incontro e confronto tra operatori e genitori sia a livello individuale che di gruppo, sulle domande dell’educare oggi bambini e bambine.