2021-08-Nido-Scuola-Clorofilla-Corsi-extrascolastici-YOga

I benefici dello yoga per i bambini

La scorsa settimana abbiamo aperto le iscrizioni per i corsi extrascolastici disponibili presso il Nido Scuola Clorofilla, in orario pomeridiano o serale, rivolti ai bambini dai 3 ai 7 anni. Tra le molteplici attività proposte è disponibile il corso di Yoga.

I nostri professionisti hanno preparato per voi un approfondimento dedicato sui benefici fisici e mentali della pratica dello Yoga per i bambini.

Informazioni utili

Lo Yoga per bambini non consiste in un’imitazione dello Yoga per adulti. Si intende un momento di gioco e movimento sano, un vero e proprio toccasana per la crescita fisica e mentale, che consente di imparare a socializzare in un ambiente ludico piacevole.

Lo Yoga svolto in tenera età consente infatti di imparare a essere consapevoli del proprio corpo, di imparare a respirare, sviluppare un comportamento altruista e apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Durante il corso di Yoga si possono introdurre diversi momenti: giochi di squadra e a coppie, esercizi di riscaldamento accompagnati da musica rilassante, danza e canto, storie dedicate a temi di amicizia, rispetto degli altri e dell’ambiente.

I benefici dello Yoga per bambini

I bambini nel corso della giornata trascorrono molto tempo seduti e concentrati nello svolgimento di attività scolastiche.

Con lo Yoga possono trovare un momento quotidiano in cui si dedicano unicamente al gioco e movimento, ritrovando un equilibrio tra impegni, momenti di gioco e relax.

Riassumiamo per punti tutti i benefici dello Yoga per i bambini:

1) Migliorare la concentrazione. Anche i bambini possono meditare e come per gli adulti, la meditazione è un momento di rilassamento e concentrazione.
2) Stimolare l’equilibrio e l’elasticità. Praticare lo Yoga con regolarità consente di avere degli effetti positivi sulla colonna vertebrale, le articolazioni, la postura e la muscolatura. Si tratta di un’attività che consente di migliorare la flessibilità del corpo, ottenere maggiore elasticità, sviluppare la forza, la coordinazione, il senso di equilibrio e avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e di quello altrui.
3) Favorire la libertà di espressione. Un aspetto fondamentale è che in questa attività non si ha agonismo, quindi i piccoli svolgono un’attività unicamente per il proprio benessere e non per competizione con gli altri.
4) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
5) Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita. Essendo una disciplina che si pratica in gruppo, ci si focalizza maggiormente su i sentimenti di empatia e amicizia.
6) Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
7) Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo. Movimentando il corpo in maniera corretta e armonica potranno imparare a respirare bene, sfruttando il respiro in tutte le sue potenzialità. Imparando dalla tenera età, i bambini sapranno riconoscere i momenti di stress e utilizzare semplici tecniche per rilassarsi e calmarsi, superando i momenti di difficoltà.
8) Ridurre ansia, stress e aggressività. Specialmente i bambini più irrequieti percepiranno sin da subito i benefici della pratica dello Yoga. I sentimenti come ansia, rabbia, paura e tensione possono essere allontanati grazie alla meditazione e alle posizioni assunte, consentendo al ritorno di uno stato mentale e fisico ideale.
9) Nutrire l’intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo.
10) Stimolare la capacità di apprendimento.

Giorni e tariffe

Il nostro corso di Yoga è disponibile il martedì dalle ore 16.30 alle 17.30, per i bambini aventi età 4-5-6 anni. Il corso ha un costo complessivo di 360 euro.

Sei interessato a maggiori informazioni sul corso di Yoga per bambini? Contatta Nido Scuola Clorofilla per informazioni, senza impegno!