lettura per bambini

Come la lettura per bambini dell’asilo nido può aiutarli nello sviluppo cognitivo

La lettura è un’attività essenziale per i bambini in età prescolare. Non solo favorisce la loro capacità di apprendimento, ma stimola anche l’immaginazione e la creatività. La lettura per bambini dell’asilo nido è particolarmente importante, poiché in questa fase della vita i bambini si trovano in una fase critica di sviluppo cognitivo.

Leggere storie ai bambini può migliorare il loro vocabolario, la comprensione verbale e la loro capacità di ascolto. In questo articolo esploreremo i benefici della lettura per i bambini dell’asilo nido e come può aiutare il loro sviluppo cognitivo.

A cosa serve la lettura per bambini dell’asilo nido?

La lettura per i bambini dell’asilo nido serve a molti scopi diversi. Innanzitutto, può aiutare a migliorare la loro capacità di ascolto e di comprensione verbale. Leggere storie ai bambini dell’asilo nido li aiuta a concentrarsi e a prestare attenzione a ciò che viene detto.

Inoltre, la lettura può anche migliorare il loro vocabolario e la comprensione della lingua. I bambini che vengono esposti a una vasta gamma di parole attraverso la lettura tendono a imparare e ad utilizzare più facilmente il linguaggio.

Cosa migliora la lettura per i bambini dell’asilo nido?

La lettura per i bambini dell’asilo nido migliora molte aree dello sviluppo cognitivo. Ad esempio, la lettura aiuta i bambini a sviluppare l’immaginazione e la creatività.

Quando leggiamo storie ai bambini, li esponiamo a mondi fantastici e personaggi immaginari, aiutandoli a sviluppare la loro immaginazione. Inoltre, la lettura può anche migliorare la capacità dei bambini di comprendere la complessità del mondo che li circonda. Leggere libri che trattano di argomenti diversi può aiutare i bambini a comprendere le differenze tra le persone e le culture.

Come scegliere i libri giusti per i bambini dell’asilo nido?

È importante selezionare libri adatti alla loro età e livello di sviluppo cognitivo. I bambini più piccoli potrebbero essere attratti da libri con immagini luminose e colorate, mentre i bambini più grandi potrebbero preferire libri con storie più complesse e dettagliate.

Inoltre, è importante scegliere libri che promuovano l’educazione e la socializzazione. Ad esempio, i libri che insegnano l’alfabeto, i numeri, i colori e le forme possono aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità di apprendimento. I libri che parlano di amicizia, di relazioni familiari e di sentimenti, invece, possono aiutare i bambini a sviluppare le loro abilità sociali ed emotive.

In Nido Scuola Clorofilla abbiamo integrato nel nostro progetto educativo attività volte a porre al centro la creatività e il gioco, sempre in un’ottica di apprendimento. In ogni sezione è infatti presente uno spazio lettura dove le insegnanti e piccoli si raccolgono a leggere ad alta voce storie e narrazioni, a volte frutto della fantasia dei bambini.

Un patrimonio di conoscenza e di creatività non solo del singolo ma che diventa anche di gruppo.

Scopri qui il progetto educativo del nostro asilo nido e scuola dell’infanzia.