Architettura

Il Nido Scuola Clorofilla nasce in uno spazio ubicato in una zona centrale della città di Milano, a ridosso di corso Genova.

Secondo la documentazione storica, l’immobile risale al 1892 e nasce come Ospedale S. Giuseppe delle suore Carmelitane. Le attività che si sono sviluppate in seguito hanno preso diverse direzioni: negli anni Trenta l’immobile è stato trasformato in teatro, poi in cinema e da ultimo in sala giochi.
L’intervento architettonico ha inteso riprendere il concetto di “villaggio”: al piano terra si trova una grande piazza coperta, luogo di incontro e scambio, su cui si affacciano le diverse sezioni e la cucina; al primo piano si estende il giardino pensile che ospita gli orti e la serra, su cui è collocato da un lato l’ambiente per il pranzo dei bambini della scuola e, dall’altro lato, l’ambiente per le attività motorie; entrambi affacciano, con grandi vetrate, sul verde del giardino.